ZDHC: Foundational Level
L’industria tessile, calzaturiera e di pelletteria sono sono tra i principali consumatori di sostanze chimiche nel mondo, con gravi conseguenze per la salute umana e per l’ambiente.
Per affrontare la gestione delle sostanze chimiche e del loro smaltimento, è stato creato il programma globale di collaborazione ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals), con l’obiettivo di eliminare l’utilizzo e lo scarico di sostanze chimiche pericolose nella produzione di tessuti e prodotti in pelle, attraverso la promozione di un approccio comune tra i vari attori della catena di fornitura.
ZDHC: Zero Discharge of Hazardous Chemicals
ZDHC è un’organizzazione indipendente fondata nel 2011 e conta sulla partecipazione di un’ampia gamma di membri, tra cui marchi della moda e del lusso, fornitori, produttori di sostanze chimiche e organizzazioni non governative. Grazie alla collaborazione tra questi attori, ZDHC ha sviluppato una serie di strumenti, standard e programmi per supportare l’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose, la promozione della trasparenza e la formazione sulla gestione.
L’importanza del programma ZDHC per l’industria tessile, calzaturiera e di pelletteria è fondamentale per garantire un approccio sostenibile alla produzione di tessuti e prodotti in pelle. Aderire alla roadmap ZDHC significa promuovere una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla salute dei consumatori, per rendere l’industria tessile, calzaturiera e di pelletteria sempre più responsabile e rispettosa dell’ambiente.
Partecipare al programma ZDHC comporta una precisa assunzione di responsabilità, rendicontazione e condivisione del progetto da parte delle aziende aderenti, alle quali viene riconosciuto, in base al grado di implementazione della roadmap, un livello di certificazione.
ZDHC Foundational Level è il livello che viene assegnato alle aziende che dimostrano di aver adottato un approccio responsabile e sostenibile nell’utilizzo di sostanze chimiche pericolose nella produzione di tessuti e prodotti in pelle.
L’ottenimento di questo primo livello (a cui seguono Progressive e Aspirational) è subordinato al soddisfacimento alcuni requisiti stringenti.
La certificazione ZDHC Foundational Level non garantisce che un prodotto sia completamente privo di sostanze chimiche pericolose. Tuttavia, l’obiettivo del programma ZDHC è di lavorare insieme alle aziende per eliminare gradualmente l’uso di queste sostanze chimiche nell’industria tessile e del cuoio.
Qui una panoramica delle certificazioni ottenute da Raphael per i tessuti sostenibili.