Sustainability Manager

Sostenibilità nella moda: il ruolo del Sustainability Manager

Il ruolo del Sustainability Manager nel settore tessile, è diventato sempre più importante negli ultimi anni; a causa degli impatti ambientali e sociali della produzione tessile e del consumo di moda, molte aziende del settore si sono impegnate a diventare più sostenibili e ad adottare pratiche commerciali più responsabili.

Il Sustainability Manager è una figura chiave in questo processo, in quanto è responsabile di sviluppare e implementare strategie sostenibili all’interno dell’azienda.

Uno dei principali compiti del Sustainability Manager è quello di valutare gli impatti ambientali e sociali dell’azienda, e sviluppare strategie per ridurli; ciò può includere l’adozione di materiali e processi produttivi più sostenibili, la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, la promozione di pratiche commerciali etiche e la gestione delle relazioni con i fornitori e gli stakeholder.

Inoltre, il Sustainability Manager è spesso responsabile di monitorare e valutare le prestazioni sostenibili dell’azienda, e di comunicare queste informazioni agli stakeholder interni ed esterni. Ciò può includere la produzione di relazioni di sostenibilità e la partecipazione a programmi di certificazione e di reporting sostenibile.

Come qualificarsi

Per diventare un Sustainability Manager nel fashion nel settore tessile, in particolar modo per la filiera del fashion e del lusso, è necessario avere una solida conoscenza delle problematiche ambientali e sociali associate alla produzione tessile e al consumo di moda, nonché delle normative e delle migliori pratiche del settore. Inoltre, è importante avere una buona conoscenza delle strategie e degli strumenti utilizzati per promuovere la sostenibilità, come la gestione della catena di approvvigionamento sostenibile e la valutazione dell’impronta ambientale. Non devono mancare poi ottime capacità di comunicazione e di leadership, per poter lavorare con successo con i vari stakeholder dell’azienda, come i dipendenti, i fornitori, i clienti e i partner commerciali.

L’acquisizione di queste competenze e l’aggiornamento continuo sono garantite dall’iscrizione al registro dei Sustainability Manager, a seguito del completamento e del superamento dell’esame finale del corso certificato AICQ SICEV.

Qui una panoramica delle certificazioni ottenute da Raphael per i tessuti sostenibili.


Tessuti sostenibili - Raphael Srl

1 anno ago

[…] Attestato di qualifica per Sustainability Manager nella filiera della moda e del lusso riconosciuto da […]

Raphael S.r.l. - Via Noveis, 19 Pray (BI) 13867 Italia Tel. +39 015 767996 Fax. +39 015 767997 - PIVA 00208850024

Copyright 2018-2020 Raphael S.r.l. © All Rights Reserved - Credits

Privacy Policy 

Cookie Policy

GAL_Montagne_Biellesi
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial