Il nostro lavoro

Osservare il modo in cui si svolge il lavoro, all’interno del Lanificio Raphael, permette di capire molto sul nostro antico mestiere.

L’atmosfera è domestica e il via vai delle persone non è diverso da quello che si potrebbe notare in una casa nella quale tutti si conoscono. Di tanto in tanto fa capolino il nostro fidato Paco che supervisiona ogni aspetto del lavoro e della produzione.

In questo clima, che per noi è accogliente e sincero, è possibile confrontarsi con persone preparate e professionali.
Il  rumore di fondo dei nostri telai, sempre in funzione, ci ricorda che la creazione di un tessuto è il risultato di un lavoro costante. La scelta delle materie prime, di elevata qualità, ci permette di realizzare intrecci di filati, nelle varie tipologie di tessuto, che sfiorano i limiti delle possibilità tecniche.

È così che qui al Lanificio Raphael otteniamo prodotti di alta qualità, adatti a soddisfare le esigenze del mondo della moda e del prêt-à-porter.

Il nostro rispetto per l'ambiente

Raphael da sempre è attenta ai principi di sostenibilità ambientale, per rispettare al meglio la natura della verdeggiante Valsessera, ove lo stabilimento è inserito, e la qualità di vita della comunità locale, unendo così ecologia e territorialità.

La valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali sono sempre stati per Raphael punti fondamentali all’interno della mission aziendale, così come le precauzioni per ridurre l’impatto ambientale, quale l’utilizzo di energia pulita derivante da pannelli solari che, oltre a garantire la tutela ambientale, permettono un notevole risparmio energetico per l’azienda.

Anche il passaggio ad un sistema di illuminazione a LED ha permesso all’azienda di ridurre i costi per l’energia ed ottenere un notevole risparmio energetico.

L’utilizzo poi di materiali naturali per la produzione di tessuti pregiati garantisce la salute dei consumatori, con conseguente apprezzamento da parte degli utenti finali.