Chi siamo

La storia del nostro lanificio ha avuto inizio nel 1972, in un capannone industriale situato in un piccolo comune della Valsessera, con poco meno di duemila abitanti al confine orientale del Biellese.

E’ stato lì che Pierluigi Fileppo, maturata grande esperienza come disegnatore di tessuti presso altri lanifici della zona, decise di dare il via ad un’attività propria, spinto dalla volontà di esprimere liberamente la sua creatività.

Negli anni successivi, tra il 1975 e il 1982, si sono aggiunti all’organico della RAPHAEL la moglie ed il fratello del fondatore, Wilma e Bruno, e la cognata Cristina.

Nel 1990 l’azienda si è spostata in Via Noveis 19, a Pray, sempre in provincia di Biella, dove ha sede tutt’oggi.

Questo piccolo comune, situato nel nord Italia, in Piemonte, in Val Sessera è ricco di una lunghissima ed ininterrotta tradizione laniera.

I due figli di Pierluigi, Franco e Gianluca, e le nipoti, Claudia e Paola, raccolta l’eredità, portano avanti il mestiere rispettando quella che è ormai un’antica tradizione di famiglia.

La nostra clientela annovera i maggiori produttori sparsi in varie parti del mondo.

Siamo un gruppo operativo alla ricerca continua di tessuti innovativi basati sulla qualità, sulle tendenze moda e specialmente sulle esigenze stilistiche dei nostri clienti.

Produciamo tessuti per l’abbigliamento con svariate qualità di filati di lana, cashmere, alpaca, angora, mohair, sete e cotoni in pesi che variano da 150 a 1000 gr al mt.

Siamo specialisti di tessuti doppi apribili, elastici, natural stretch, spalmati, giri inglesi, jaquard.

Diamo ai nostri tessuti finissaggi che vanno dal classico trattamento a finissaggi particolari come formazione del pelo, mano carta, cinzatura, spalmatura, pronto per stampa.

Raphael è da sempre attenta ai principi di sostenibilità ambientale, per rispettare al meglio la natura della verdeggiante Valsessera, ove lo stabilimento è inserito, in un sano ambiente per il rispetto della salute dei propri dipendenti e delle condizioni di lavoro nei vari processi produttivi.

Curiamo particolarmente la sicurezza sul lavoro sia  all’interno dell’azienda, sia quella dei nostri collaboratori, nelle varie fasi di lavorazione.

La valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali sono sempre stati per Raphael punti fondamentali all’interno della mission aziendale, così come le precauzioni per ridurre l’impatto ambientale, quale l’utilizzo di energia pulita derivante da pannelli solari che, oltre a garantire la tutela ambientale, permettono un notevole risparmio energetico per l’azienda.

Anche il passaggio ad un sistema di illuminazione a LED ha permesso all’azienda di ridurre i costi per l’energia ed ottenere un notevole risparmio energetico.

L’utilizzo poi di materiali naturali per la produzione di tessuti pregiati, garantisce la salute dei consumatori, con conseguente apprezzamento da parte degli utenti finali.

Siamo orgogliosi di aderire alla RoadMap per la sostenibilità 4Sustainability, attraverso una serie di progetti mirati, in particolare alla formazione sul chemical management e alla qualifica in ottica sostenibile delle nostre materie prime.

Siamo certificati FSC (per la viscosa) GRS (Global Recycled Standard) GOTS (Global organic Textile Standard) RWS (Responsible Wool Standard) ZQ e Nativa.